THE FLASH di Andy Muschietti, 2023
Barry Allen/The Flash decide di tornare indietro nel tempo per salvare la sua famiglia. Le conseguenze saranno disastrose.
Ritorno al futuro. La corsa sfrenata per riparare il passato si trasforma in una corsa sfrenata per salvare il futuro (e il presente). Forse l’unica soluzione è accettare il proprio destino. Qualunque esso sia. Sofferto minestrone fumettoso che arriva dopo anni di travagliato sviluppo. Si rivela una sorta di Armata Brancaleone costituita da un protagonista bipolare (Ezra Miller, bravo ma bollito anche nella realtà), un vecchietto arzillo (Michael Keaton, che ruba la scena a tutti anche senza Tim Burton) e una ragazzina con problemi di rabbia (Sasha Calle ha del potenziale, ma zero valore aggiunto). Si viaggia nel tempo con CGI in stile PlayStation per comprare una scatola di pomodori (eh sì). Funziona nella sua giocosa ingenuità. Non funziona nella sua drammaticità posticcia. Si cambia tutto per non cambiare niente. Staremo a vedere. Comunque il Flash-verse non riesce a competere con lo straordinario Spider-verse animato. Rimane un giocattolone vuoto che comunque non annoia un secondo. What else?